I.C. "Francesco Vivona"

C/da Santa Maria, s.n.c. – 91013 Calatafimi Segesta (TP)

Sei in > LA VALUTAZIONE nel primo ciclo d’istruzione

Pagina del MIM dedicata alla Valutazione

I RIFERIMENTI NORMATIVI

• Decreto n. 122 del 2009, Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione;
  • Decreto legislativo n. 62/2017, recante norme in materia di valutazione e di certificazione delle competenze;
  • DM n. 741/2017, dedicato a disciplinare in modo organico gli esami di Stato di scuola secondaria di I grado;
  • DM n. 742/2017, con il quale sono stati adottati i modelli nazionali di certificazione nazionale delle competenze al termine della scuola primaria e del primo ciclo di istruzione;
  • Nota n. 1865 del 10 ottobre 2017, volta a fornire indicazioni in merito a valutazione, certificazione delle competenze ed Esame di Stato nelle scuole del primo ciclo di istruzione.
  • Ordinanza n. 172 del 4 dicembre 2020 , Valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria.
  • Linee guida valutazione scuola primaria , La formulazione dei giudizi descrittivi nella valutazione periodica e finale della scuola primaria.
  • Legge 107. Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
  • Esame di Stato conclusivo del primo ciclo 2023 – Nota Informativa
  • Esame di Stato 2022/2023 – primo ciclo

La valutazione

Sono oggetto di valutazione:

• il processo formativo;

• i risultati di apprendimento delle Istituzioni Scolastiche del sistema nazionale di istruzione e formazione (votazione in decimi e giudizio descrittivo).

La valutazione interessa la funzione docente nella dimensione individuale e collegiale:

• individuale: responsabilità della valutazione, cura della documentazione, scelta degli strumenti;

• collegiale: all’interno dei criteri deliberati dagli organi collegiali.

E’ formativa ed educativa (il collegio esplicita la corrispondenza tra le votazioni in decimi e i diversi livelli di apprendimento. C.M. 1865/17); concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo degli alunni; documenta lo sviluppo dell’identità personale; promuove l’autovalutazione di ciascuno in relazione alle acquisizioni di conoscenze, abilità e competenze.

Essa è coerente con:

• l’offerta formativa delle istituzioni scolastiche;

• la personalizzazione dei percorsi;

• le Indicazioni Nazionali per il curricolo.

Inoltre è effettuata:

• dai docenti nell’esercizio della propria autonomia professionale;

• in conformità con i criteri e le modalità definiti dal collegio e inseriti nel PTOF.

La valutazione nel primo ciclo

La valutazione periodica e finale si riferisce a:

• le discipline di studio (IN 12 – DM 254/2012);

• le attività di “Cittadinanza e Costituzione” (confluiscono nel complessivo voto delle discipline dell’area storico-geografica – L. 169/2008 art 1).

LA VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA – MIUR

FORMAZIONE TERRITORIALE PER LE MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO: MATERIALI