Pagina del MIM dedicata alla Valutazione
Sono oggetto di valutazione:
• il processo formativo;
• i risultati di apprendimento delle Istituzioni Scolastiche del sistema nazionale di istruzione e formazione (votazione in decimi e giudizio descrittivo).
La valutazione interessa la funzione docente nella dimensione individuale e collegiale:
• individuale: responsabilità della valutazione, cura della documentazione, scelta degli strumenti;
• collegiale: all’interno dei criteri deliberati dagli organi collegiali.
E’ formativa ed educativa (il collegio esplicita la corrispondenza tra le votazioni in decimi e i diversi livelli di apprendimento. C.M. 1865/17); concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo degli alunni; documenta lo sviluppo dell’identità personale; promuove l’autovalutazione di ciascuno in relazione alle acquisizioni di conoscenze, abilità e competenze.
Essa è coerente con:
• l’offerta formativa delle istituzioni scolastiche;
• la personalizzazione dei percorsi;
• le Indicazioni Nazionali per il curricolo.
Inoltre è effettuata:
• dai docenti nell’esercizio della propria autonomia professionale;
• in conformità con i criteri e le modalità definiti dal collegio e inseriti nel PTOF.
La valutazione periodica e finale si riferisce a:
• le discipline di studio (IN 12 – DM 254/2012);
• le attività di “Cittadinanza e Costituzione” (confluiscono nel complessivo voto delle discipline dell’area storico-geografica – L. 169/2008 art 1).
LA VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA – MIUR
FORMAZIONE TERRITORIALE PER LE MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO: MATERIALI