I.C. "Francesco Vivona"

C/da Santa Maria, s.n.c. – 91013 Calatafimi Segesta (TP)

L’educazione all’ascolto e alla comprensione orale, l’interesse verso la lettura ed il piacere ad esercitarla sono obiettivi che insegnanti e professori dell’Istituto Comprensivo Vivona si prefiggono di trasmettere ai propri alunni. Pertanto, anche per il corrente a.s. 2019/2020, si intende attuare una serie di attività volte a promuovere, consolidare, potenziare e sviluppare l’amore per la lettura, proponendola come attività libera, capace di porre l’alunno in relazione con sé stesso e con gli altri, sradicando la concezione del leggere come un dovere unicamente scolastico. Stimolando l’interesse verso la lettura, inoltre, verranno arricchite le competenze trasversali a tutte le discipline, mentre la lettura dei libri costituirà la condivisione di un’esperienza e in tal modo l’atto di leggere diverrà un fattore di socializzazione.

Una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche

Le biblioteche scolastiche sono fondamentali per accendere la passione della lettura, fin dalla giovane età. Per questo come scuola partecipiamo a questa grande raccolta di libri che andranno ad arricchire il patrimonio librario a disposizione degli studenti.
Ecco le iniziative effettuate dai nostri alunni.

Le classi dei plessi di Vita, in collaborazione con la libreria Galli – Salve di Trapani, hanno organizzato un contest dal titolo”Io leggo per diritto”
https://www.facebook.com/pg/IstitutoComprensivoCapuanaVita mentre le classi del Vivona hanno visitato la libreria Pipitone di Alcamo, dove hanno potuto scegliere tanti nuovi libri per la nostra biblioteca.

Nella consapevolezza che la continuità è un ingrediente decisivo per la riuscita e l’efficacia di ogni percorso formativo, continueremo il progetto aderendo a  Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole.  Libriamoci e #ioleggoperché operano in sinergia per dare corpo e voce al piacere della lettura e così per consentire agli alunni di leggere e approfondire – se lo desiderano – proprio i libri ricevuti in dono, le Giornate di lettura nelle scuole si terranno dall’11 al 16 Novembre 2019.