I.C. "Francesco Vivona"

C/da Santa Maria, s.n.c. – 91013 Calatafimi Segesta (TP)

Sei in > PROGETTO LETTURA

L’educazione all’ascolto e alla comprensione orale, l’interesse verso la lettura ed il piacere ad esercitarla sono obiettivi che insegnanti e professori dell’Istituto Comprensivo Vivona si prefiggono di trasmettere ai propri alunni. Pertanto, anche per il corrente a.s. 2019/2020, si intende attuare una serie di attività volte a promuovere, consolidare, potenziare e sviluppare l’amore per la lettura, proponendola come attività libera, capace di porre l’alunno in relazione con sé stesso e con gli altri, sradicando la concezione del leggere come un dovere unicamente scolastico. Stimolando l’interesse verso la lettura, inoltre, verranno arricchite le competenze trasversali a tutte le discipline, mentre la lettura dei libri costituirà la condivisione di un’esperienza e in tal modo l’atto di leggere diverrà un fattore di socializzazione.

Una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche

Le biblioteche scolastiche sono fondamentali per accendere la passione della lettura, fin dalla giovane età. Per questo come scuola partecipiamo a questa grande raccolta di libri che andranno ad arricchire il patrimonio librario a disposizione degli studenti.
Ecco le iniziative effettuate dai nostri alunni.

Le classi dei plessi di Vita, in collaborazione con la libreria Galli – Salve di Trapani, hanno organizzato un contest dal titolo”Io leggo per diritto”
https://www.facebook.com/pg/IstitutoComprensivoCapuanaVita mentre le classi del Vivona hanno visitato la libreria Pipitone di Alcamo, dove hanno potuto scegliere tanti nuovi libri per la nostra biblioteca.

Nella consapevolezza che la continuità è un ingrediente decisivo per la riuscita e l’efficacia di ogni percorso formativo, continueremo il progetto aderendo a  Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole.  Libriamoci e #ioleggoperché operano in sinergia per dare corpo e voce al piacere della lettura e così per consentire agli alunni di leggere e approfondire – se lo desiderano – proprio i libri ricevuti in dono, le Giornate di lettura nelle scuole si terranno dall’11 al 16 Novembre 2019.

Infatti la nostra scuola, I. C.“F. Vivona”, ha aderito  alla VI edizione di Libriamoci, promossa dal Miur, nell’ambito delle attività laboratoriali delle classi a tempo prolungato. Per chi ama leggere, per chi vuole cimentarsi con l’interpretazione a voce alta dei propri libri preferiti, e per chi ancora non ha scoperto il potere coinvolgente della lettura, Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole è un’occasione imperdibile, una sfida gioiosa alla creatività di studenti e professori. L’invito, anche in questa sesta edizione, dall’11 al 16 novembre 2019, è stato lo stesso: includere nelle attività scolastiche delle sei giornate iniziative di lettura ad alta voce svincolate da ogni valutazione scolastica. L’autore prescelto è stato Gianni Rodari, in vista del centenario della nascita nel 2020. Perché proprio questo scrittore? Le valenze educative dell’opera di Rodari sono molteplici: sollecitazione alla fantasia, alla creatività, giocare inoltre con le parole porta ad osservare con occhio vigile ed acuto se stessi, le proprie emozioni , l’ambiente.  A proposito di ambiente un altro filone tematico prescelto è stato: “Salviamo il pianeta”, emozionanti sono state le letture , dietro un apparente giocosità ed allegria è venuta fuori una riflessione profonda ed amara, che ci porta ad essere protagonisti attivi non solo dell’apprendimento ma del cambiamento.

Il progetto è stato curato dagli insegnanti di Lettere, Matematica, Musica e Tecnologia.