I.C. "Francesco Vivona"

C/da Santa Maria, s.n.c. – 91013 Calatafimi Segesta (TP)

COLLABORATORI del DS

Prof.re Verghetti Paolo

Prof.ssa Accardo Ermelinda

RESPONSABILI DI PLESSO
 CALATAFIMI Plesso SASI Ins. De Gaetano Daniela
  Plesso DE AMICIS Ins. Accardo Catia
  Plesso  VIVONA Prof.re Verghetti Paolo
 VITA Plesso BRUNO  Ins. Li Vigni Santina
  Plesso CAPUANA Prof.ssa Grassa Susanna
FUNZIONI STRUMENTALI
 Area 1  Didattica e Offerta Formativa Prof.ssa  Grassa Susanna
 Area 2 Auto/valutazione di sistema Ins. Ardagna Maurizio
 Area 3 Successo formativo e inclusione Ins. Milana Enza Maria
 Area 4 Rapporti con il territorio ed orientamento degli studenti Prof.re Morsellino Salvatore
ANIMATORE DIGITALE Prof.ssa Grassa Susanna
REFERENTE PER IL BULLISMO E CYBERBULLISMO Prof.ssa Gucciardi Caterina
DIPARTIMENTI DISCIPLINARI
LETTERARIO Docenti di Italiano, Storia, Geografia e Religione
MAT.-SCIENTIFICO Docenti di Matematica e Scienze
ARTI.-TECNICO-ESPRESSIVO Docenti di arte, tecnologia, ed.fisica, musica
SOSTEGNO Docenti di sostegno
COMITATO DI VALUTAZIONE
  Prof.ssa Accardo Ermelinda
  Prof.ssa Caradonna Lucilla
  Prof.e Morsellino Salvatore

CLASSE COORDINATORI SEGRETARI
Scuola secondaria di I° grado  “VIVONA”
1^A Marchese Di Matteo
2^A Artino Accardo
3^A Vassallo Gucciardi Sabrina
1^B Sidoti Ingrao
2^B Avena Mazara
3^B Caradonna D’Amico
2^C Verghetti Stellino
3^C Gucciardi C. Accardo P.
Scuola secondaria di I° grado  “SICOMO”
1^D Grassa Polisano
2^A Scalisi Gandolfo
3^A Accardo Ardito
1^ Priola Catania A. Maria
2^ Grutta Palmeri
3^ Accardo M. Catania M.
4^ Barresi Gerbino
5^ Mazara M. Leo C.
Scuola dell’Infanzia
Tutte le Sez. Gallo Mastrantoni

Commissioni

CONTINUITA’ (1 doc. per ogni ordine di scuola) : Progettare, realizzare, valutare e documentare il progetto di continuità tra i vari ordini di scuola; supportare gli insegnanti nella predisposizione di progetti educativi; favorire momenti di raccordo tra gli ordini di scuola per un confronto ed un’armonizzazione degli stili educativi; rendere graduale l’inserimento alla scuola per prevenire situazioni di disagio e difficoltà da parte degli alunni; progettare incontri tra insegnanti per il passaggio d’informazioni; elaborare documenti per tale passaggio e preparare progetti di accoglienza tra i vari ordini di scuola.
ED. ALLA SALUTE ED AMBIENTE (1 doc. per ogni ordine di scuola): Progettare, realizzare, valutare e documentare attività di ed. alla salute ed ambiente; Supportare gli insegnanti nella predisposizione di progetti educativi
BIBLIOTECA, ATTREZZATURE, ECC… (1 doc. per plesso) : Tenere un registro per apposizione di firma da parte dei docenti fruitori della biblioteca, richiesta e controllo materiali, organizzazione tempi e modalità di utilizzo degli spazi; coordinare l’utilizzo delle strutture informatiche da parte di docenti o alunni; controllare lo stato delle risorse informatiche disponibili coordinando interventi di manutenzione o nuovi acquisti.
CITTADINANZA ATTIVA E LEGALITA’ (1 doc. per ogni ordine di scuola): Pianificare , monitorare e valutare percorsi finalizzati alla cittadinanza attiva; coordinare iniziative con Enti Locali e altre agenzie educative; supportare gli insegnanti nella predisposizione di progetti educativi.
BULLISMO E CYBERBULLISMO (2 doc. Scuola Secondaria e 1 doc. Scuola Primaria). In collaborazione con il referente per il Bullismo e Cyberbullismo e con la F.S. sull’inclusione : pianificare, monitorare e valutare percorsi finalizzati alla prevenzione ed eventualmente al recupero del disagio; monitorare la situazione relativa ai casi di disagio nei plessi; coordinare iniziative con Enti Locali e altre agenzie educative ; supportare gli insegnanti nella predisposizione di progetti educativi
ELABORAZIONE ORARIO DEFINITIVO (1 doc. per plesso) :Predisporre l’orario dei docenti nei diversi plessi.
PTOF (1 doc. per ogni ordine di scuola) : Aggiornare il P.O.F. dell’Istituto in collaborazione con la F.S.; realizzare strumenti di comunicazione per i genitori al fine di favorire una migliore conoscenza dell’Offerta Formativa .
VALUTAZIONE ED AUTOVALUTAZIONE (2 doc. della Scuola Primaria e 1 doc. Scuola Secondaria)
In collaborazione con la F.S. : coordinare e gestire le procedure per la somministrazione delle prove INVALSI; progettare e monitorare modalità e strumenti per promuovere un’autovalutazione d’Istituto.