Progetto interdisciplinare d’inclusione della 3D della scuola primaria Capuana.

Anche quest’anno gli alunni della 3D , in continuità con gli anni scolastici precedenti, coordinati dall’insegnante Leo Maria e in collaborazione con la tirocinante universitaria del TFA Riserbato Tiziana, sono stati i protagonisti attivi del Progetto interdisciplinare d’Inclusione “I Primitivi della 3 D”. Tale progetto ha permesso di rafforzare il senso di appartenenza al gruppo classe e ha consolidato il percorso formativo incrementando l ‘autostima, favorendo la gestione dell’emotività e arricchendo le capacità creativo-espressive.

Clicca sul titolo “I Primitivi della 3 D” e…..buona visione dell’ebook realizzato.

I lavori della classe IV B della scuola primaria De Amicis.

Si dice che leggere sia divertente e importante. Ma è vero? A cosa serve esattamente? Noi alunni della classe IV B abbiamo trovato le risposte condividendo la nostra esperienza di lettori appassionati. Clicca sul titolo e … Buona visione!    Progetto “Se leggi hai una marcia in più”

L’atleta paralimpica, Giusy Versace, in un’intervista,  ha detto queste parole  che  ci sono arrivate dritte al cuore  portandoci a riflettere. “Se la disabilità sta negli occhi di chi guarda e non di chi ce l’ha,  allora cosa ha la persona disabile che non viene messo bene  a fuoco?” Il video sarà  una risposta a questa domanda , in cui, ci auguriamo, che chi lo guarderà avrà lo stesso insight che abbiamo avuto noi. Siamo usciti magicamente dall’incantesimo di credere  che esiste un bambino “normale” e un bambino “disabile” perchè  questo modo di pensare crea  RABBIA in coloro che hanno delle disabilità che si sentono privati e strappati di qualcosa che gli spetta come diritto e FRUSTRAZIONE E SENSO DI COLPA In coloro che sono “NORMALI” che si trovano  nella posizione scomoda e da privilegiati  di dovere dare sempre qualcosa. Noi abbiamo risolto questo dilemma, non negando le differenze, ma anzi VALORIZZANDOLE,  trasformandole  in unicità e risorse  che attraverso la relazione ci porta a crescere insieme! Insomma “IO MI PRENDO CURA DI TE E TU TI PRENDI CURA DI ME….” Semplice, no?

Clicca sul titolo  BATTI 5….AMICO e……..Buona visione.