logo della Repubblica italiana

Giornata della Memoria e dell’impegno civile in ricordo delle vittime della mafia

Il 21 Marzo nella “giornata della Memoria e dell’impegno civile in ricordo delle vittime della mafia” la nostra scuola ha scelto di ricordare e mantenere vivo il ricordo delle vittime innocenti, spesso dimenticate , soprattutto bambini e ragazzi . Uccisi spesso per errore, per ritorsione o perché avevano visto troppo. I ragazzi hanno “ adottato “ una vittima consultando “vivi” un archivio multimediale voluto dall’associazione Libera . Al di là del nome delle vittime i nostri alunni hanno capito che prima di tutto erano persone , ragazzi come loro con sogni e progetti .Hanno scoperto chi erano queste vittime , che lavoro o scuola frequentavano e hanno condiviso con alunni delle altre classi queste storie. Memoria e ricordo inteso come impegno e veicolo di speranza.

ATTIVITA’ SVOLTE DAI RAGAZZI A SCUOLA

ATTIVITA’ SVOLTE DAI RAGAZZI AL PARCO