I.C. "Francesco Vivona"

C/da Santa Maria, s.n.c. – 91013 Calatafimi Segesta (TP)

Sei in > DDI: La Didattica Digitale Integrata

SOLIDARIETÀ DIGITALE

Pagina del Ministero dell’Istruzione

CHE COS’E

Nell’Istituto Comprensivo Vivona è attiva la Google Workspace for Education, un insieme di applicativi messi a disposizione da Google per le scuole, al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso   le nuove tecnologie.

Questa modalità di partecipazione assicura un buon livello di controllo degli accessi e delle operazioni svolte dagli utenti sul cloud nonché un ottimo controllo della privacy. Ricordiamo che la piattaforma su cui si opera è chiusa all’esterno e non consente lo scambio di informazioni con altri destinatari che non siano accreditati con il dominio della scuola.

Inoltre è un sistema ad accesso limitato e protetto: non è consentita la libera registrazione, ma docenti, studenti e personale della scuola devono essere registrati dall’amministratore del sistema.

Tutte le applicazioni di Google sono “cloud”, accessibili cioè mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui computer personali. Per ulteriori informazioni sulle app, è disponibile una pagina aggiuntiva di domande frequenti (FAQ) su privacy e sicurezza https://support.google.com

La piattaforma Google Workspace for Education , non include annunci promozionali, non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari. Essa inoltre ha un valore fortemente inclusivo, in quanto consente agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso.

Gli studenti  riceveranno un account personale gratuito con nome utente e password per l’accesso alle applicazioni Google di cui potranno usufruire fino al termine   del  loro percorso scolastico nel nostro Istituto.

Tutti i genitori sono invitati a leggere l’Informativa e il Regolamento riportati di seguito e a dare il proprio consenso firmando l’apposito modulo.

Regolamento DDI

MATERIALI DI SUPPORTO PER L’USO DELLA PIATTAFORMA G SUITE FOR EDUCATION

Attivare il proprio Account G Suite

Come faccio ad usare Chrome con l’account G Suite