Elezioni del Baby sindaco di Calatafimi-Segesta

Si è concluso con le elezioni del baby Sindaco e del Consiglio Comunale dei Ragazzi il progetto di educazione civica finalizzato a favorire la partecipazione attiva degli alunni alla vita pubblica; il progetto fortemente sostenuto dalla nostra Dirigente Scolastica Prof.ssa Caterina Agueci è stato curato dai Proff. Verghetti e Morsellino e ha coinvolto sia la scuola, quale agenzia educativa, sia il territorio, contesto culturale in cui il ragazzo si forma e cresce. E’ stato un intervento che, in collaborazione con l’Amministrazione e con il Consiglio Comunale di Calatafimi Segesta, intende promuovere nei ragazzi il concetto del diritto alla parola e alle decisioni;  percorsi di crescita democratica mediante il dialogo, il confronto, la scelta, la valutazione; rapporti sociali aperti e “collaborativi” attraverso il lavoro di gruppo; Sono previsti incontri con gli operatori comunali (funzionari e amministratori), visite al palazzo comunale, partecipazione a Consigli Comunali.

Lodevole è stato l’impegno sia dei sei candidati Baby Sindaco sia di tutti i candidati consiglieri che con grande maturità hanno realizzato i loro simboli e i loro programmi che hanno sottoposto ai loro elettori alunni dell’I.C. F. Vivona. Di seguito il verbale con l’ufficializzazione dell’elezione del nostro Baby Sindaco e del Consiglio Comunale dei Ragazzi dell’I.C. F. Vivona oltre ad un manifesto elettorale.