La formazione in servizio è una funzione strategica per lo sviluppo organizzativo e culturale della scuola; è necessaria per affrontare il cambiamento “esterno”. Secondo la Legge n. 107/2015, comma 124, art.1, la formazione dei docenti assume un carattere obbligatorio, permanente e strutturale, rientrando all’interno degli adempimenti della funzione docente. Con DM 797 del 19 ottobre 2016 è stato adottato il Piano nazionale di formazione del personale docente per il triennio 2016-2019. Da esso scaturisce il Piano annuale delle attività di aggiornamento e formazione destinate ai docenti è coerente con gli obiettivi e i tempi della programmazione dell’attività didattica, considerando anche esigenze ed opzioni individuali (autoaggiornamento) ed deve essere coerente anche con il piano triennale dell’offerta formativa e con i risultati emersi dal piano di miglioramento si può avvalere delle offerte di formazione promosse dall’amministrazione centrale o periferica e/o da soggetti pubblici e privati qualificati o accreditati. A tal fine il ministero ha predisposto la piattaforma S.O.F.I.A. con la quale si può scegliere tra le tante iniziative formative proposte nel catalogo online dalle Scuole e dai Soggetti accreditati/qualificati MIUR ai sensi della direttiva 170/2016.
Il Piano annuale delle attività di aggiornamento e di formazione, della scuola, si articola in iniziative:
- promosse prioritariamente dall’amministrazione;
- progettate dalla scuola autonomamente o consorziata in rete, anche in collaborazione con gli IRRSAE, con l’Università (anche in regime di convenzione), con le associazioni professionali, con i soggetti pubblici e privati qualificati e/o accreditati;
- proposte da soggetti esterni riconosciuti dall’amministrazione.
Si deve, altresì, considerare che la Legge n. 107/2015, al comma 12, art. 1, prevede la programmazione delle attività formative non solo per il personale docente, ma anche per il personale amministrativo, tecnico e ausiliario.
Proposte di attività di aggiornamento e formazione personale docente, amministrativo, tecnico e ausiliario per il triennio 2019/22
Per il personale docente:
- Sicurezza sul posto di lavoro
- Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base
- Competenze digitali (Registro elettronico, ecc) e nuovi ambienti per l’apprendimento
- Competenze di lingua straniera
- Inclusione e disabilità
- Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile globale
- Integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale
- Valutazione e miglioramento
Per il personale ATA:
- Dematerializzazione
- Amministrazione trasparente
- Privacy
Per il personale collaboratore scolastico:
- Percorsi di formazione tecnologica e sulla sicurezza.
Finalità:
- Garantire attività di formazione ed aggiornamento quale diritto del personale docente e ATA ,
- Migliorare la scuola, garantendo un servizio di qualità,
- Migliorare la qualità dell’insegnamento ,
- Favorire l’autoaggiornamento ,
- Garantire la crescita professionale di tutto il personale,
- Attuare le direttive MIUR in merito ad aggiornamento e formazione.
Obiettivi:
- Formare tutte le componenti a individuare possibili fonti di rischio e a fronteggiare situazioni di pericolo ;
- sviluppare e potenziare in tutte le componenti la padronanza degli strumenti informatici e di specifici software per la didattica e/o per l’organizzazione dei servizi amministrativi;
- formare e aggiornare i docenti su aree tematiche di maggiore interesse per una maggiore efficacia dell’azione educativa (DSA, metodologia laboratoriale) .
Modi e tempi
La formazione potrà svilupparsi secondo modalità diverse e complementari, collegate anche alla progettazione educativa di Istituto:
- Conferenze tematiche su argomenti di attualità educativa e professionale, di conoscenza di innovazioni, di condivisione di buone pratiche anche all’interno dell’Istituto;
- Percorsi di didattica disciplinare, centrati su specifiche competenze o argomenti del curricolo, guidati da docenti esperti e finalizzati alla produzione di materiali didattici.