I.C. "Francesco Vivona"

C/da Santa Maria, s.n.c. – 91013 Calatafimi Segesta (TP)

Sei in > BULLISMO/CYBERBULLISMO

Pagina del Ministero

Generazioni Connesse

A.S. 2023-2024

A.S. 2020-2021

Nell’ambito del progetto bullismo e cyberbullismo, che vuole prevenire e contrastare il fenomeno del bullismo e cyberbullismo, attraverso una serie di interventi e attività rivolte agli studenti dell’Istituto, sono stati realizzati alcuni elaborati che sono stati già pubblicati sulla piattaforma del MIUR “Generazioni connesse”.In particolare gli elaborati sono: un ppt dal titolo” Manifesto della comunicazione non ostile”,; un video dal titolo “Più belli meno bulli” realizzato nell’ambito del laboratorio bullismo e cyberbullismo del plesso Vivona; un video dal titolo ” Bullismo e Cyberbullismo” che racchiude tutti i lavori realizzati dai ragazzi del laboratori bullismo e cyberbullismo del Sicomo plesso Capuana di Vita

A.S. 2019-2020

“INSIEME PER VINCERE!”SPOT CONTRO IL BULLISMO.

Gli alunni della classe IV B ,l’anno scorso in occasione della giornata nazionale del bullismo e cyberbullismo hanno realizzato questo breve  spot dove il NODO BLU diventa il filo conduttore del video…Un braccialetto BLU indossato dai bambini sul bus e … poi ci sono loro, che con sorriso beffardo e qualche spintone fanno cadere  per terra quel braccialetto al più fragile e indifeso. Gli insulti  continuano, così come le palline di carta buttate in faccia… “Tanto la smetteranno prima o poi…” E poi il rumore di una sedia, e poi un’ altra e un’ altra ancora… I compagni a schiera si alzano e con coraggio dicono: “BASTA,NO ALL’INDIFFERENZA!”. Fino a quando non si ha la forza  di alzare la testa ed unirsi insieme, i fatti non cambieranno. E poi un abbraccio che capovolge la situazione… I braccialetti riallacciati…e il nodo BLU riacquista il suo significato più profondo: NON PIÙ BULLI E VITTIME , MA ESSERI UMANI CHE VOGLIONO VIVERE L’AVVENTURA MERAVIGLIOSA DELLA VITA, ALL’INSEGNA DELL’AMORE VERO!

Il lavoro sul bullismo svolto dagli alunni della V A del plesso Capuana