logo

I.C. "Francesco Vivona"

C/da Santa Maria, s.n.c. – 91013 Calatafimi Segesta (TP)

Sei in > I lavori dei nostri alunni durante lockdown
…..LA SCUOLA NON SI FERMA.

SCUOLA DELL’INFANZIA

UNA DAD SPECIALE

Eccovi i bambini della sezione C della Scuola dell’Infanzia e la loro DAD speciale…

DIVISI MA SEMPRE UNITI

La sez. D della scuola dell’Infanzia del plesso De Amicis è rimasta sempre unita, sostenendosi, giocando e lavorando con semplicità, complicità e serenità, mantenendo il legame affettivo costruito in presenza. Grazie ai bambini e alle loro famiglie per ogni momento vissuto virtualmente insieme. Buone vacanze.

LA NOSTRA DAD

Scuola dell’ Infanzia – plesso “De Amicis” sez. B
Grazie ai nostri piccoli alunni per la costante partecipazione alle attività proposte, per i sorrisi, i teneri messaggi e i video di questi mesi di DAD. Grazie anche ai genitori che si sono mostrati sempre vicini e collaborativi. Buone vacanze!

Anche la Scuola dell’Infanzia non si ferma

Noi insegnanti della Scuola dell’infanzia, Plesso BRUNO di Vita, per la didattica a distanza, ci siamo organizzati formando un gruppo Skype con tutti i genitori e tutte le insegnanti.
Abbiamo fatto un gruppo unico che ha funzionato molto bene. Abbiamo raccontato le storie per superare le paure, per avere pazienza, per vivere in armonia, abbiamo proposto attività e giochi.
I bambini hanno risposto con entusiasmo, i genitori hanno collaborato in maniera costante, ci hanno invitato, puntualmente, i lavori e le attività svolte dai bambini.
Vi vogliamo mostrare il VIDEO dei lavori realizzati!!!

SCUOLA PRIMARIA

INVIATI SPECIALI ALLE SALINE

Ecco a voi il viaggio virtuale alle saline di Trapani/Paceco, al quale hanno partecipato le classi 4 ^A/B/C della scuola Primaria

SCOPRIAMO LE BELLEZZE DI PARTANNA

VIAGGIO VIRTUALE AL CASTELLO GRIFEO E AL SITO ARCHEOLOGICO DI CONTRADA “STRETTO”: condivisione ( hanno partecipato tutte le classi terze sez A B C D più la seconda D e la quarta D di Vita ), entusiasmo e partecipazione responsabile .

LA SCUOLA CHE C’E’

“La scuola che c’è” è un lavoro svolto in remoto dai bambini della 3 D della scuola Primaria Capuana di Vita ed è un valido esempio di collaborazione a distanza, espressione di cittadinanza attiva, insegnamento cooperativo , pear to pear e tutoraggio che ha permesso di realizzare inclusione a 360 gradi nonche’ collaborazione interistituzionale ( scuola – famiglia) encomiabile. Grazie di cuore , ai bambini e alle famiglie che hanno non solo collaborato ma anche stimolato la Dad.

DIARIO DI UN VIAGGIO …”TRA QUATTRO MURA”

L’ emergenza sanitaria da COVID 19 e il conseguente lokdown ha interrotto improvvisamente i contatti sociali e la libertà di movimento, trascinando tutti, ma soprattutto i bambini, in un turbinio di emozioni contrastanti. Il progetto “Diario di un viaggio…tra quattro mura”, realizzato dagli alunni della classe 5^ D del plesso Capuana di Vita, è una sorta di viaggio interiore per dar voce a quel vortice di emozioni vissute in una situazione così surreale.

La creatività dell’AMORE: gli auguri della III B

In un momento particolare, come quello che stiamo vivendo, gli alunni della classe III B della Scuola Primaria “De Amicis” fanno gli auguri per una Santa Pasqua.


“Andrà tutto bene! Soli ma insieme. Divisi ma uniti. Lontani ma vicini….Sempre!”

Ispirati dalle parole e dalla musica di Elisa e Tommaso Paradiso gli alunni della classe IIA della scuola primaria Capuana di Vita (coordinati dall’insegnante Leo Maria) con l’allegria dei colori vogliono trasmettere un questo messaggio.

…..Tutti insieme ce la faremo!

Gli alunni delle classi I B, II B e III B del plesso De Amicis di Calatafimi Segesta, coordinati dalle loro insegnanti e con l’entusiasmo che li contraddistingue, vi mostrano i loro arcobaleni colorati con i quali hanno combattuto la paura del Coronavirus nei giorni dell’isolamento a casa. Piccoli gesti per riaccendere la speranza, per dire a tutti che non bisogna mai smettere di credere in un giorno migliore.

Gli alunni della II B ……. Gli alunni della III B…

Gli alunni della I B

TG 4ª D News

I bambini della Classe IV D della Scuola Primaria “L. Capuana” di Vita, coordinati dalle loro insegnanti e sostenuti dai loro genitori, danno voce, attraverso un curioso TG, alle conoscenze che hanno acquisito in merito a questo particolare momento che stiamo vivendo. Buona visione. TG 4ªD News

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

ANDARE IN VIAGGIO….in modo virtuale

Vi raccontiamo il viaggio virtuale a Bruxelles che hanno svolto i nostri studenti delle classi terze del Plesso Vivona di Calatafimi-Segesta e delle classi terza e seconda del plesso Sicomo di Vita, alla scoperta del cuore pulsante dell’Europa guidati dal dott. Alfredo Alagna, funzionario della Direzione Generale Comunicazione del PE e dall’agente contrattuale presso DG Connect, Commissione Europea, Bianca Rubino e accompagnati dalle prof. Valeria Ingrao, prof. Sabrina Gucciardi, prof. Debora Messina.

Tre anni insieme: momenti del percorso formativo della classe Terza C

Ecco una prova strumentale della sez. percussioni – I A!

Avremmo tutti voluto vedere i ragazzi suonare sul palco e affrontare questa fantastica prima esperienza, tuttavia la situazione di blocco lo ha reso impossibile. Malgrado le difficoltà, la scuola e la musica non si sono fermate e siamo riusciti ugualmente a suonare tramite video! Speriamo, attraverso queste note, di portare speranza e conforto a tutti, trasformando i suoni in una carezza per l’anima.
Buona visione! Prova strumentale IA

Per volare verso un FUTURO migliore

In questo periodo di sospensione delle attività in presenza la scuola è andata oltre i suoi confini naturali (le mura delle aule), per raggiungere gli alunni come un volo di farfalla e donare la speranza di tornare a vivere giorni più sereni. “FACCIAMO VOLARE LA PRIMAVERA” propone una carrellata di immagini dei ragazzi della I D del plesso Sicomo di Vita che, guidati dalla prof. Sabrina Gucciardi di Tecnologia, hanno realizzato una farfalla con la tecnica dell’origami, immortalandosi in uno scatto che li ritrae mentre fanno volare la speranza di un futuro migliore sulle ali delle farfalle.

L’arte come espressione di SPERANZA

I nostri alunni non si fanno scoraggiare dalla quarantena e dall’isolamento e, coordinati dalla prof.ssa Ingrao di arte, hanno dato sfogo alla loro creatività realizzando collages ispirati all’opera dell’artista e writer inglese Banksy, dal titolo RITORNEREMO A VOLARE.

EARTH DAY 2020: LA GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

Il 22 aprile si celebra Earth Day 2020, la Giornata mondiale della Terra. Il più grande evento ambientalista del Pianeta che quest’anno celebra la 50° edizione ed acquisisce un significato particolare perché cade proprio nel momento di massima espansione globale della pandemia di Covid-19. Abbiamo pensato che se da un lato non saranno possibili eventi come manifestazioni ed attività didattiche esterne, dall’altro celebrare questa giornata ha proprio ora un significato particolare. Quello del rapporto tra uomo e Natura, in ciascuna delle sue forme, dalla più grande alla più piccola e invisibile. Come, appunto, i virus. Abbiamo voluto prendere in prestito le parole di un proverbio dei nativi d’America per trasmettere l’idea che è necessario prenderci cura del nostro pianeta se veramente vogliamo lasciare alle giovani generazioni un luogo vivibile #abbracciamola

Lavoro realizzato dai ragazzi della II D

Dantedì in attesa di poter dire: “Uscimmo a riveder le stelle”.

Il 25 marzo di ogni anno è stato istituito il Dantedì, un giorno in cui il sommo poeta viene ricordato con i versi della sua poesia. E’ stata scelta, dal nostro ministro dei beni culturali, questa data di marzo, perché è il giorno in cui Dante inizia il grande viaggio della sua Commedia. Un’opera complessa, gigantesca che comprende tutta la cultura del mondo suo coevo, per scrivere la quale dovette inventare una lingua che non esisteva prima di lui, la nostra lingua italiana. 

E mai come in questo momento, il viaggio dantesco, che è un viaggio di espiazione ma anche di purificazione, assomiglia ai momenti critici che ha vissuto l’umanità e che ancora sta vivendo. Dante, guidato da Virgilio, il grande poeta latino che lui chiama “maestro” , inizia il suo viaggio nel mondo delle tenebre, del male in cui gli uomini hanno immerso la loro vita. In fondo a quello sprofondo c’è il male assoluto, dal quale finalmente, dopo un lungo travaglio uscirà dicendo: “quindi uscimmo a riveder le stelle”.

E questo è un finale significativo, un finale salvifico per l’Umanità che agogna di riveder le stelle del firmamento, come non mai in questo momento. I nostri alunni dell’Istituto F. Vivona (plesso Sicomo e Vivona) hanno voluto rendere omaggio al sommo Poeta, ma non solo….attraverso il suo stile e la sua tecnica poetica, parafrasando i versi della Divina Commedia hanno voluto dare un messaggio di speranza, un monito, una preghiera….hanno voluto celebrare la nostra unità nazionale e dire: “Forza  Italia andrà tutto bene!”

Cercando di rispettare le stesse rime, gli alunni della II D, in una virtuale staffetta, hanno composto “La canzone del restare a casa

E anche la Preghiera alla Vergine viene trasformata ed adattata in questi tempi terribili.

PREGHIERA A GESÙ

Oh Gesù una cosa ti volevo domandare:
che questo Corona virus possa terminare,
per poter tornare con tutti i miei amici a giocare.
Aiuta a guarire tutti gli infetti,
così che possano scendere dai loro letti
e vivere una vita contenti.

                            Antonino Fonte II B

A MARIA

A te Maria che sei
la madre di tutti noi,
che ci dai affetto in ogni momento.
A te Maria che
ci guidi sempre verso la strada giusta.
A te Maria ch
ci stai sempre accanto, e
sostienici in questo
momento difficile.
Ti ringrazio tanto.

                Agnese Lombardo  II B

PREGHIERA ALLA VERGINE

Oh, Vergine Madre di Dio, umile e grande!
Dal tuo grembo è uscito il nostro Dio, Gesù, Figlio del Padre.
Misericordia, abbi pietà di noi!
Candida rosa azzurra,
proteggici da ogni male.
La tua grazia sia sempre con me
e con tutti i miei cari. Amen 
Mariangela Bianco  II B