Anche quest’anno il nostro Istituto ha portato avanti, nelle classi ubicate a Vita, il  “Progetto didattico-educativo CCR” il quale intende favorire il conseguimento di competenze chiave di Educazione Civica, cioè quelle di cui tutti gli allievi hanno bisogno per la realizzazione dello sviluppo personale, la cittadinanza attiva e l’inclusione sociale. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è un organo istituzionale composto dal sindaco e da undici consiglieri comunali, che utilizza le proprie idee per migliorare la scuola e il paese e che favorisce la collaborazione tra la scuola e l’amministrazione comunale. Infatti grazie all’Amministrazione comunale di Vita, presieduta dal sindaco sig. Giuseppe Riserbato, gli alunni della classi V primaria e I, II e III secondaria di primo grado, ubicate nel plesso L. Capuana, seguiti dalle prof.sse Susanna Grassa, Lucilla Caradonna, Sabrina Gucciardi e dalle ins. Cipolla Dina e Catania Anna Maria, hanno preventivamente approfondito tematiche quali: la Costituzione, genesi e principali articoli; il regolamento specifico del CCR; il funzionamento degli organi della Democrazia rappresentativa. Successivamente gli alunni hanno predisposto le liste con i candidati a sindaco e consiglieri e, dopo un congruo periodo di campagna elettorale, si sono svolte le elezioni.

E’ stata eletta come sindaco l’alunna della III D, Tusa Monica.